Preparazione Abilitazione Avvocati

Preparazione Abilitazione ad Avvocato

justice is served

Target:

avvocatiIl Corso di Preparazione di abilitazione ad Avvocato è il percorso didattico mirato a chi vuole raggiungere l’abilitazione per la professione di Avvocato.

 

InfoLine

Sede: Aule del Centro Studi Test, a Palermo in Via dei Cantieri 2/n – 90142 Palermo (a 100 metri dalla metro Giachery) – MAPPA

Le nostre aule sono ambienti ricercati, eleganti e ideali per studiare con serenità. Ogni aula contiene un numero limitato di posti, per non disperdere l’attenzione e garantire che ognuno venga seguito con metodo dai docenti centro studi test. Ogni aula è provvista dell’innovativa LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) per uno studio dinamico, divertente e proficuo. I nostri sono gli unici corsi a vantarne l’uso.

I Locali di Palermo
aulecst
GUARDA IL VIDEO

Numero Verde: 800-283-645

Fisso: 091-545654

Periodo:

Il Corso di Preparazione di abilitazione ad Avvocato si svolge da Maggio 2016 sino a Dicembre 2016 ed è disponibile a Palermo.

INIZIO CORSO: Maggio 2016

Programmazione:

Le ore didattiche comprendono spiegazioni, simulazioni, correzioni ed esercitazioni su tutto il programma oggetto d’esame:

  • Diritto Civile;
  • Diritto Penale;
  • Procedura Civile;
  • Procedura Penale.

La didattica è così suddivisa:

  • Lezioni di teoria degli argomenti oggetto dell’Esame Ufficiale;
  • Simulazioni dei pareri;
  • Spiegazione da parte dei docenti di tutti i temi proposti all’interno delle simulazioni.
COSA OTTERRETE
  • far propria la tecnica di stesura dei pareri;
  • gestire il tempo a propria disposizione;
  • fornire un metodo efficace per analizzare le singole fattispecie concrete al fine di imparare a redigere circostanziati pareri legali e validi atti processuali.
  • far propria la capacità di identificazione dei problemi e la loro risoluzione nella redazione di pareri legali ed atti processuali della prova scritta dell’esame di avvocato.
COME

Redigendo numerosi pareri legali ed atti processuali, per aumentare la sicurezza in fase di prova scritta. Contemporaneamente, l’esercizio pratico aiuterà nell’analizzare le varie fattispecie giuridiche.

LA TEORIA

E’  fondamentale un ripasso e un approfondimento degli argomenti principali di diritto civile e penale, in quanto ciò che si studia all’università potrebbe non bastare.

ESAME DELLA TRACCIA E L’ELABORAZIONE DELLO SCHEMA

Di rilevante importanza è l’analisi della traccia e l’argomentazione giuridica seguente. Né lo studio universitario, né spesso la pratica legale abituano a ragionare e ad argomentare sulla analisi del caso concreto come quello sottoposto all’esame. Solo una corretta comprensione dei fatti ed una corretta argomentazione giuridica portano ad una soluzione corretta. Infatti non è infrequente che i candidati nonostante abbiano trovato la sentenza risolutiva del caso, o la conoscano, abbiano poi svolto un elaborato insufficiente per mancanza di capacità argomentativa. A parità di soluzione quello che rende un compito migliore è proprio la capacità argomentativa. I frequentanti saranno aiutati con uno schema logico-argomentativo sul quale dovranno esercitarsi ogni volta ad apprendere il metodo logico-giuridico che parte dalla analisi del caso concreto ed è volto alla corretta soluzione giuridica dello stesso.

ESERCITAZIONE SCRITTA INDIVIDUALE

Soltanto scrivendo è possibile esercitare concretamente le tecniche di redazione e di ragionamento apprese durante le lezioni. Per questo motivo i frequentanti saranno chiamati a svolgere esercitazioni scritte consistenti nella redazione di pareri legali e atti processuali. L’esercitazione scritta verrà svolta utilizzando i soli codici consentiti in sede d’esame.

CORREZIONE COLLETTIVA DELL’ELABORATO

La correzione collettiva promuove il dialogo e dibattito tra i discenti e il docente, al fine di scambiarsi idee e chiarire i naturali dubbi che potranno sorgere in fase di simulazione e/o di spiegazione.

CORREZIONE INDIVIDUALE DELL’ELABORATO

Il giudizio dell’elaborato si baserà sull’analisi tecnico-giuridica, la logica e l’originalità del ragionamento, l’esaustività dell’argomentazione, la chiarezza dello stile e la grafia.

DOCENTI

Il corpo docente è composto da giovani avvocati qualificati, con esperienza di formazione per i futuri giuristi.